Progetto "Ambientiamoci" PDF Stampa E-mail
Scritto da Alessandra   
Giovedì 13 Settembre 2012 22:42

Progetto Ambientiamoci

"Ambientiamoci". E' questo il nome del progetto che ha coinvolto cinque associazioni di quartiere di Campobasso. Un'iniziativa promossa dalla Provincia di Campobasso con lo scopo di riqualificare le aree verdi e di sensibilizzare le giovani generazioni al problema del degrado del verde urbano.

Nell'ambito del progetto, infatti, rilevante è stata la partecipazione di alcune classi dei vari circoli didattici dei quartieri: Campobasso Nord, San Giovanni, Vazzieri, Sant'Antonio Abate e Colle dell'Orso. Il progetto è stato presentato dall'assessore provinciale all'Ambiente Alberto Tramontano che in una conferenza stampa si è fatto interprete della problematica ambiente.

Il riscontro dei comitati di quartiere è stato positivo. Nel quartiere Campobasso Nord, i protagonisti sono stati i bambini del II e III Circolo Didattico che hanno avuto modo di affrontare le problematiche del degrado del verde insieme all'agronomo Antonio Tizzani. Ma dalla teoria i piccoli sono passati alla pratica.

L'attività pianificata per "Ambientiamoci" nel quartiere è stata la riqualificazione della villetta in Via Benedetto Croce, attraverso il taglio delle essenze vecchie, per far spazio alle nuove.

Per un giorno, gli alunni della scuola elementare si sono trasformati in piccoli agronomi e sono stati impegnati nella piantumazione di nuove specie autoctone.

"Ambientiamoci è solo il trampolino di lancio per la riqualificazione e la gestione delle tante aree verdi degradate del quartiere" [ Franco Sallustio]

 

Nicole Fratangelo

Ultimo aggiornamento Mercoledì 07 Agosto 2013 17:32
 
Design by Next Level Design Lizenztyp CC