ASSOCIAZIONE DI QUARTIERE CAMPOBASSO NORD
INSIEME PER CRESCERE
Un po' di storia - Il nostro quartiere
Il "Quartiere Campobasso Nord" con i suoi 18.000 abitanti è sicuramente il più popoloso dell'intera città di Campobasso, esso si estende, com'e' deducibile dal nome, nella parte nord della città. Nato negli anni 60, come progetto di costruzioni di edilizia economica e popolare (CEP) per soddisfare le esigenze delle famiglie meno abbienti di Campobasso, successivamente si è esteso nelle contrade Colle dell'Orso, Colle delle ApiCacciapesci e via Labanca occupando una vasta zona del territorio settentrionale della città di Campobasso, perdendo parte della caratteristica di quartiere popolare.

I servizi che ricadono nell'ambito territoriale sono:
  • Servizi scolastici: Scuola media "L. Montini", Scuola elementare III Circolo "Giovanni Paolo II", Scuola materna "CEP NORD", Scuola materna "CEP SUD", Biblioteca Comunale.
  • Servizi ricreativi: Campo di calcio "L. Sturzo", di proprietà del Comune, Palestra "L. Sturzo", con campo di calcetto ed annesso bocciodromo di proprietà del Comune, Parco giochi per bambini in via XXIV Maggio, Centro sociale per anziani "N. Scarano" ubicato nei locali adiacenti la biblioteca.
  • Servizi Commerciali: n 5 supermercati alimentari, n. 2 centri commerciali nati da poco che comprendono due ipermercati più vari esercizi commerciali, n. 1 farmacia, n. 2 alberghi 3 stelle e n. 2 alberghi 2 stelle, n. 1 cinema multi sala.
  • Servizi sociali: Ufficio Postale, Centro sanitario della ASL N° 3 di Campobasso, Distaccamento dei Vigili Urbani, Mercato coperto, Mercato ambulante nei giorni di mercoledì e venerdì.
Il quartiere comprende anche una vasta zona industriale che si estende fino ai confini con il comune di Ripalimosani e consta di piccole e medie aziende industriali e artigiane. Inoltre è presente sul territorio la "Scuola Allievi Carabinieri". I servizi religiosi sono assicurati dalla parrocchia "San Giuseppe Artigiano", collocata al centro del quartiere, nella persona del parroco Don Vittorio Perrella. Nella parrocchia operano vari gruppi divisi per fasce d'età che fanno tutte capo all'associazione "Azione Cattolica Italiana" ragazzi, giovanissimi, giovani, adulti, terza età. L'Associazione propone un cammino di fede, un coinvolgimento nella formazione e nell' attività pastorali e una tensione missionaria. Essi organizzano, tra l'altro, in collaborazione con il parroco, animazioni varie per bambini, adulti e anziani. Prediligendo i lontani, i soli, gli abbandonati, i malati, gli emarginati, i poveri, ma soprattutto chi soffre e spera in un mondo migliore. Il gruppo dei catechisti, che collaborano con il parroco per la preparazione dei ragazzi delle scuole elementari alla Prima Comunione, per i giovani e le giovani coppie, alla Santa Cresima e al matrimonio, in modo che nascano famiglie unite e consapevoli. Da quanto premesso, è nata dalla buona volontà di alcuni abitanti del quartiere, l’associazione “Campobasso Nord” con l’intento di mettere in atto tutto quanto è possibile per migliorare la vivibilità del quartiere stesso, ponendosi come intermediario tra i cittadini e le amministrazioni, facendosi carico dei problemi sollevati e mettendo in atto quanto necessario per poterli risolvere.


Gruppo Giovani CEP
Ideatori del progetto sono stati proprio i ragazzi del quartiere, coadiuvati dal fondamentale apporto dell'associazione "Campobasso Nord", presieduta da Franco Sallustio, e dallo staff del Punto Sensibile dell'Ambito Territoriale Sociale n.1 di Campobasso, che proprio con l'associazione condivide la sede.
La creazione del Gruppo Giovani rientra in un programma più ampio dell'Assessorato alle Politiche Sociali e Giovanili di Campobasso che intende dotare ogni zona cittadina di un presidio sociale e territoriale.
L'intenzione è di programmare, insieme ai giovani campobassani, un percorso formativo informale, concedendo uno spazio da autogestire e governare di concerto con le realtà sociali del territorio.
 
Design by Next Level Design Lizenztyp CC